martedì 3 febbraio 2015

La carriera di Lorenzo Insigne tra il Napoli e la Nazionale

Lorenzo Insigne è un attaccante che, dopo aver girovagato in prestito per tre anni in due squadre italiane, Foggia e Pescara, sentendosi pronto per il suo club del cuore, ovvero il Napoli, ha deciso, per volere della sua società d'appartenenza, di tornare nella propria città natia per la cui squadra ha intenzione di giocare per tutta la durata della sua carriera.

Lorenzo Insigne torna a giocare per il Napoli

Corre l'anno 2012, e dopo aver disputato una grande stagione con il Pescara di Zeman, il tecnico boemo che aveva già puntato tutto su di lui al Foggia, Lorenzo Insigne torna a vestire la maglia del Napoli, squadra che lo aveva fatto crescere e maturare e che lo aveva reso pronto per muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio che conta. Il suo debutto con addosso la maglia azzurra numero 24 in Serie A avviene durante la prima giornata di campionato della stagione 2012/2013 a Palermo, dove il giocatore parte, per la prima volta nella massima serie, da titolare, e dove la sua squadra riesce ad imporsi per 3-0. La sua prima rete con il Napoli risale invece al 16 settembre 2012 nella gara interna contro il Parma, durante la quale fissa il risultato sul definitivo 3-1 per i partenopei dopo essere subentrato a Edinson Cavani. Dopo soli 4 giorni avviene invece il suo debutto nelle coppe europee, durante la sfida di Europa League contro gli svedesi dell'AIK, terminata 4-0 per gli azzurri. Il 13 gennaio 2013 Lorenzo Insigne firma il suo quarto gol in campionato durante la gara, questa volta interna, contro quello stesso Palermo contro il quale aveva debuttato all'andata in Sicilia. A questa partita è legata una piccola curiosità. Infatti Lorenzo gioca gli ultimi 6 minuti accanto al fratello Roberto, giovane attaccante della primavera partenopea, che fu fatto esordire proprio in quell'occasione. Un evento, quest'ultimo, che al Napoli non si verificava da 75 anni, ovvero da quando nel 1937 la squadra azzurra fece scendere in campo insieme i due fratelli oriundi Antonio e Nicola Ferrara. Il 26 agosto 2013 Lorenzo Insigne firma il suo prolungamento del contratto con il Napoli fino al 2018, con ingaggio aumentato a 700mila euro annui, diventandone a tutti gli effetti uno dei giocatori più importanti e ammirati.

La carriera di Lorenzo Insigne in Nazionale

Per quanto riguarda invece la Nazionale, il primo contatto di Lorenzo Insigne con la selezione azzurra avviene il 2 settembre 2012, subito dopo il suo ritorno a Napoli, quando Cesare Prandelli lo convoca per la prima volta per disputare due partite contro Bulgaria e Malta, entrambe valide per la qualificazione al Mondiale 2014. Il suo esordio ufficiale è datato 11 settembre 2013 nella partita di Modena contro Malta,  nel corso della quale subentra ad Alessandro Diamanti. Il 14 agosto 2013 firma invece la sua prima rete in maglia azzurra durante un'amichevole contro l'Argentina disputata all'Olimpico di Roma, dove fissa il risultato sul definitivo 2-1 per i sudamericani. Il 1 giugno 2014 Lorenzo Insigne viene inserito nella lista dei 23 convocati per i Mondiali brasiliani, durante i quali marca una sola presenza in campo durante la sfida persa 1-0 dall'Italia contro il Costa Rica, nel corso della quale subentra all'uscente Antonio Candreva.


Nessun commento:

Posta un commento