martedì 13 gennaio 2015

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e il disturbo Paranoide


Siete particolarmente permalosi? Gelosi? Perennemente sospettosi? Gli altri non vi ispirano fiducia? Avete mai preso in esame l’idea che potreste essere affetti dal cosiddetto disturbo paranoide!? Trattasi di un disturbo di personalità caratterizzato per l’appunto da diffidenza, che spinge ad interpretare sempre negativamente le azioni delle altre persone nei confronti di sé stessi. Come afferma qualsiasi Scuola di Specializzazione in Psicoterapia con orientamento in Psicodinamica, gli individui che maturano tale struttura di personalità sono dominati in maniera rigida e pervasiva da pensieri fissi di persecuzione, paura di subire un tradimento dai propri cari.

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia: sintomi del Disturbo Paranoide
Restando in tema del disturbo Paranoide, vi sono patologie anche più gravi che presentano sintomi tipici del disturbo in questione (si pensi alla schizofrenia paranoide) e che incidono inevitabilmente sulle funzioni della sfera cognitiva, affettiva, interpersonale. Ma a proposito di sintomi, come mostra il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (presente in qualsiasi Scuola di Specializzazione in Psicoterapia che si rispetti), ecco quelli più comuni:
- Sospetti non realistici di venire sfruttati o danneggiati;
- Dubbi ingiustificati sulla lealtà degli amici;
- Paura di confidarsi con gli altri;
- Prevalenza di rancore verso gli altri;
- Fraintendimento delle parole altrui, come semplici rimproveri o altro;

Gli indirizzi teorici della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Etimologicamente parlando, la Psicoterapia consiste nella “cura dell’anima” e si ricollega alle terapie della psiche realizzate con strumenti psicologici quali il colloquio, continuo confronto, analisi interiore. Sono tante le definizioni attribuite a questa importante pratica terapeutica, strettamente legate a teorie e modelli di intervento, così come sono tanti gli indirizzi teorici delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia. Scopriamone subito qualcuno:
- Scuola Adleriana (Adler)
- Cognitivo- Comportamentale
- Psicodinamica
- Terapica Cognitiva
- Terapia Strategica
- Psicodramma
- Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Funzionale
- Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista
- Jung Psicologia Analitica
- Terapia Gestaltica (Gestalt)

Nessun commento:

Posta un commento