martedì 13 gennaio 2015

Gol impossibili: ecco quali sono le 10 reti più belle della storia dei mondiali

Di Gol impossibili nella storia del calcio ne sono stati segnati veramente tanti. Ma avete mai sentito parlare del gol del secolo? E soprattutto, sapete chi è il suo autore? Per rispondere esaustivamente a queste due domande, bisogna innanzitutto dare qualche spiegazione.

Gol del secolo: Il migliore fra i gol impossibili della storia del calcio

Innanzitutto bisogna chiarire che il gol del secolo, noto anche come il “più grande gol nella storia della Coppa del Mondo FIFA”, è un premio conferito al calciatore autore della più bella rete mai segnata durante un'edizione del Mondiale. Così, dopo aver permesso agli utenti di passare al vaglio i numerosi gol impossibili segnati nella storia della Coppa del Mondo, nel 2002 la FIFA propose, sul suo stesso sito internet, un sondaggio che avrebbe permesso agli internauti di decidere quale sarebbe stata la rete segnata durante i Mondiali, che sarebbe passata alla storia col nome di Gol del secolo. E alla chiusura del sondaggio a vincere fu la rete segnata da Diego ArmandoMaradona nei quarti di finale del Campionato Mondiale del 1986 tra la sua Nazionale, l'Argentina, e l'Inghilterra. Ma, oltre che per essere stato il migliore tra i gol impossibili mai realizzati, quello di Maradona passò alla storia anche per essere stato segnato 5 minuti dopo il famoso e controverso episodio della Mano de Dios. Ma quali sono gli altri gol più votati? Scopriamo insieme i primi 10.

Gol impossibili: le 10 reti più belle della storia dei Mondiali

1.    Diego Armando Maradona: Argentina, Mondiale 1986 contro l'Inghilterra
2.    Michael Owen: Inghiltera, Mondiale 1998 contro l'Argentina
3.    Pelé: Brasile, Mondiale 1958 contro la Svezia
4.    Diego Armando Maradona: Argentina, Mondiale 1986 contro il Belgio
5.    Gheorghe Hagi: Romania, Mondiale 1994 contro la Colombia
6.    Saeed Al-Owairan: Arabia Saudita, Mondiali 1994 contro il Belgio
7.    Roberto Baggio: (si, anche un italiano fra gli autori dei più bei gol impossibili di sempre)  Italia, Mondiali 1990, contro la Cecoslovacchia
8.    Carlos Alberto: Brasile, Mondiale 1970 contro l'Italia
9.    Lothar Matthaus: Germania, Mondiali 1990 contro a Jugoslavia

10.  Vincenzo Scifo: Belgio, Mondiali 1990 contro l'Uruguay

Nessun commento:

Posta un commento