lunedì 8 settembre 2014

U.t.a., unita’ trattamento aria: cosa sono e come funzionano

Un’U.T.A. (Unità Trattamento Aria) è un dispositivo che ha la capacità di cambiare le caratteristiche dell’aria ambientale. Queste caratteristiche su cui essa lavora, vengono definite “parametri” ed in special modo parliamo di temperatura, umidità e polveri. All’interno della macchina, esistono determinate componenti che trattano ogni singolo parametro. Questo tipo di strumento lo troviamo principalmente in grandi ambienti come cinema, ospedali, sale conferenze, discoteche, palestre, teatri, alberghi, etc... Essendo spazi di elevata ampiezza, il controllo dell’umidità ad esempio può essere fatto solo con mezzi di una certa potenza.
In poche parole, l’unità trattamento aria espelli l’aria viziata chiusa favorendo l’intromissione di aria esterna climatizzata e deumidificata. Grazie ad un ventilatore, infatti, l’aria viene aspirata e spinta verso i punti di diffusione in ambiente; la sua velocità di rotazione può variare.

COME FUNZIONA L’UNITA’ TRATTAMENTO ARIA

Il funzionamento dell’unità trattamento aria dipende dalla stagione. Quello invernale, assorbe il calore dell’aria espulsa e lo trasmette all’aria da immettere (chiaramente già filtrata); in estate, invece, assorbe il calore dell’aria da immettere e lo cede a quella che sta per essere espulsa. “La pulizia” dell’aria consiste nell’abbattere le polveri esterne e trattenere l’umidità, trasmettendo così all’ambiente chiuso aria pulita.
Questo strumento è importante ed efficace in quanto riduce il rischio di allergie e il numero dei batteri presenti in spazi interni; mantiene il livello ottimale dell’aria ed elimina l’azione di apertura delle finestre che serve a far cambiare l’aria.

Ecco dunque spiegato il funzionamento dell’unità trattamento aria. Si presenta come uno strumento utile oltre che un buon mezzo per il benessere della salute. In commercio esistono diverse tipologie, a prezzi svariati ma l’importante è scegliere non solo in base al risparmio economico, ma soprattutto in base al risparmio energetico che permette una riduzione delle spese nel lungo tempo.

Nessun commento:

Posta un commento