lunedì 22 settembre 2014

Guida al riscaldamento con tecnologia pellet

Di riscaldamento a pellet si parla ormai da un po' di anni, ma sono ancora tanti gli utenti in cerca di chiarimenti su questa tecnologia. Le stufe a pellet sono state scelte da molti consumatori per il riscaldamento di casa sulla base della loro facilità di installazione e manutenzione, per il fatto che a confronto con una tradizionale stufa a legna utilizzano un combustibile facilmente trasportabile (e immagazzinabile) e anche perché possono essere programmate come le moderne caldaie.

Qualora scegliate di utilizzare una stufa a pellet per il riscaldamento, sappiate che l'installazione deve essere effettuata da tecnici specializzati e qualificati, che devono rilasciare un'apposita dichiarazione di conformità, secondo il D.M. 37/08. Sempre il personale tecnico, inoltre, sarà responsabile della manutenzione, quantomeno nel periodo di validità della garanzia. La manutenzione della vostra stufa per il riscaldamento deve essere effettuata una volta all'anno. Per quanto riguarda la tipologia di combustibile, ogni casa produttrice fornisce precise indicazioni in merito alle dimensioni ed alle caratteristiche del prodotto da utilizzare. 

Riscaldamento con stufa a pellet: gli accorgimenti

La scelta di una stufa a pellet per il riscaldamento domestico per molti coincide con la volontà di acquistare un complemento di arredo vero e proprio; si tratta di un generatore termico che lavora ad alte temperature ed è quindi consigliabile adottare alcune precauzioni, per utilizzare il riscaldamento di casa in tutta sicurezza. Nello specifico, è consigliabile:

  • vietarne l'uso ai bambini
  • evitare il contatto quando si è a piedi nudi o con parti del corpo anche solo umide
  • non modificare i dispositivi di sicurezza
  • non coprire né ridurre le aperture per l'aerazione
  • verificare che non vi siano ostruzioni sulla griglia di combustione


Ulteriori accorgimenti, importanti per un utilizzo sicuro del riscaldamento con tecnologia pellet, sono il non aprire la porta del focolare della stufa durante il suo funzionamento ed evitare il contatto diretto con le parti soggette a normale surriscaldamento. 

Nessun commento:

Posta un commento