lunedì 22 settembre 2014

Caldaie condominiali: informazioni utili per la gestione

In molti edifici si sceglie di installare caldaie condominiali e le maggiori problematiche sono relative al controllo ed alla gestione dei consumi. Per cercare di fare chiarezza, oggi abbiamo deciso di proporvi un approfondimento su questo tipo di impianti. In molti stabili, la scelta delle caldaie condominiali ricade sulla caldaia centralizzata, ideale per riscaldare i locali e per la produzione di acqua calda sanitaria, tanto per un condominio, quanto per una struttura con più nuclei abitativi. In generale, la differenza principale tra le caldaie condominiali e quelle installate nelle singole abitazioni risiede proprio nel fatto che il primo è un unico sistema di riscaldamento, che può implicare alcune limitazioni nella gestione individuale. 

Esistono in commercio numerose tipologie di caldaie condominiali, con prezzi che variano a seconda delle prestazioni offerte e dalla potenza. Si tratta dell'unico sistema che deve tanto riscaldare i locali, quanto produrre acqua calda sanitaria, i cui consumi riguardano ovviamente tutti gli utenti del condominio. L'accensione dell'impianto della caldaia condominiale viene decisa dall'assemblea condominiale, quindi non si può richiedere un'accensione individuale. Ciò implica che ogni condomino deve pagare una quota standard (consumo totale diviso tra tutti) e che l'orario di accensione e spegnimento è unico per tutti.

Per ridurre queste problematiche (la cui portata è evidente), esistono tipologie di caldaie condominiali che consentono di controllare i consumi energetici individuali, facendo sì che si possa pagare in base al reale consumo – e non secondo una quota forfettaria. Tra questi rientrano la caldaia con contatore per il controllo dei consumi con centralina e la caldaia con contatore per il controllo dei consumi con contabilizzatore di calore (che calcola i consumi di ogni singolo appartamento e consente anche di regolare individualmente la temperatura, con la possibilità di spegnere il riscaldamento).

Installazione e manutenzione delle caldaie condominiali


Anche per l'installazione delle caldaie condominiali sarà necessario richiedere l'installazione da parte di un tecnico qualificato e certificato: ricordate che sono sempre necessari il rispetto delle normative, analisi di fattibilità e progettazione dello spazio necessario. Per quanto riguarda le spese di gestione, manutenzione e pulizia delle caldaie condominiali, si farà riferimento ai regolamenti condominiali.

Nessun commento:

Posta un commento