venerdì 20 giugno 2014

A proposito di trattamento aria, è importante sapere che…


In merito alle ristrutturazioni e/o nuove costruzioni, spesso si sente parlare di Trattamento Aria, ma bisogna fare una netta distinzione fra ciò che viene definito comunemente Unità di Trattamento Aria, (U.T.A.) e ciò che invece viene definito come Centrale di Trattamento Aria (C.T.A.).
Il primo, nonché l’Unità di Trattamento Aria, è una piccola centralina che viene situata negli edifici di medie o piccole dimensioni, ideali per il riciclo dell’aria nei piccoli ambienti.
La centrale di Trattamento Aria, come si evince dallo stesso nome è invece un sistema di trattamento aria, di grandi dimensioni, che viene adoperato nei grandi edifici.

Entrambi i sistemi di trattamento dell’aria dispongono di componenti adatti alla regolazione, per funzionare al meglio, ma soprattutto per far fronte a 4 tematiche fondamentali:
  • Temperatura
  • Umidità
  • Velocità
  • Purezza
Un impianto fatto a norma deve garantire una corretta ventilazione e più in generale un’aria pulita, che non danneggi la salute di chi, ogni giorno, respira l’aria trattata all’interno degli edifici.
Inoltre, in base alla strumentazione adoperata per la realizzazione dell’impianto, esiste un sofisticato sistema di regolazione, al fine di regolare la corretta funzionalità dell’impianto.
In Italia, esistono numerose aziende in grado di fornire una corretta assistenza pre e post vendita, al fine di realizzare un impianto adeguato. Spesso chi si occupa di sistemi di regolazione, ha diretto contatto con le aziende che producono materiale per l’impianto.

Diventa così fondamentale affidarsi ad una azienda specializzata che al suo interno abbia, Ingegneri e architetti adatti alla realizzazione dell’impianto e che al contempo, sappiamo fornire una consulenza strategica.

Nessun commento:

Posta un commento