martedì 13 maggio 2014

Pannelli solari a Palermo: perché scegliere l'energia rinnovabile

La tematica delle energie rinnovabili si è guadagnata un posto di rilievo nell'ambito dell'impiantistica: proprio per questo, sono sempre di più gli utenti che intendono informarsi meglio sui pannelli solari a Palermo. I tecnici progettisti si trovano, quindi, a dover rispondere a molte domande, relative non soltanto alla convenienza di questa scelta, ma anche alla concreta possibilità di poter fare qualcosa di utile per l'ambiente. Per quanto anche in Italia si stia diffondendo la consuetudine di installare pannelli solari per la produzione di energia elettrica domestica, di fatto gli standard europei sono decisamente più avanti. Le perplessità maggiori riguardano proprio la difficoltà di trovare i giusti impianti o le modalità di installazione: cercheremo quindi con questo articolo di approfondire questa tematica, chiarendo i dubbi più diffusi.

Pannelli solari a Palermo: le domande più diffuse

1.                  Esiste un'esposizione consigliata per il tetto?
Si: è necessario che il tetto abbia un'esposizione tra sud-ovest e sud-est.
2.                  Come viene misurata la potenza degli impianti?
L'unità di misura utilizzata per gli impianti fotovoltaici è il kilowatt di picco, poiché l'energia solare è intermittente. Di notte l'elettricità non viene prodotta e la potenza si riferisce quindi alla misura massima erogabile in condizioni ottimali. Questo non significa che di notte si rimane al buio! L'impianto fotovoltaico è infatti connesso alla rete elettrica.
3.                  Posso produrre l'energia necessaria da solo?
Istallando i pannelli sola si diventa produttori di energia elettrica a tutti gli effetti: questa viene contabilizzata grazie ad un contatore specifico, mentre si può continuare a prelevare energia dalla rete nazionale, attraverso l'abituale fornitore. Alla fine di ogni anno si fa un bilancio di quanto è stato prodotto e si verifica quanto è stato consumato e quanto sia stato ceduto alla rete: se il bilancio è in attivo, l'energia “in eccesso” viene conservata ed è utilizzabile nell'arco di tre anni, in caso contrario si dovrà pagare solo l'energia consumata in eccesso, rispetto a quella prodotta.


Per conoscere nello specifico tutte le possibilità offerte dall'installazione dei pannelli solari a Palermo, vi consigliamo di contattare gli esperti del settore, che hanno seguito le evoluzioni del mercato e saranno quindi in grado di fornirvi tutta la consulenza di cui avete bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento