martedì 16 luglio 2013

Componenti impianti solari: ecco come funzionano i fotovoltaici

Stai cercando una fonte di energia alternativa per la tua abitazione o per la tua impresa, ma non sai quale scegliere? Tra le energie rinnovabili più efficienti, soprattutto se ti trovi in una zona particolarmente soleggiata, c'è quella fotovoltaica. I componenti degli impianti fotovoltaici cambiano secondo la tipologia dello stesso che può essere a isola, grid-connected o ibrido.

Componenti impianti a isola
Gli impianti a isola, conosciuti anche come stand-alone, sfruttano l'energia elettrica accumulata e prodotta tramite batterie, senza ricorrere ad alcuna rete di distribuzione, in modo del tutto autosufficiente.
I principali componenti degli impianti fotovoltaici a isola sono:
-        il campo fotovoltaico, disposto strategicamente a favore del sole per raccogliere quanta più energia possibile e ottimizzato secondo una tensione specifica di sistema che viene prestabilita durante la fase di progettazione dell'impianto;
-        l'accumulatore, formato da batterie ricaricabili che conservano la carica fornita dai moduli sistemati sul campo utilizzata successivamente dai dispositivi elettrici da alimentare;
-        il regolatore di carica, la cui funzione è la stabilizzazione dell'energia accumulata e la sua gestione nell'impianto;
-        l'inverter, destinato alla conversione della tensione continua in tensione alternata.

Attualmente, l'Italia è la seconda classificata a livello europeo per potenza fotovoltaica installata, superata solo dalla Germania. Da quando i consumi elettrici hanno raggiunto cifre esorbitanti, in molti hanno deciso di effettuare il passaggio al fotovoltaico, sfruttando tutte le potenzialità e i vantaggi, non solo economici, di questa tipologia di energia rinnovabile.
L'architettura contemporanea ha studiato un metodo per evitare il ricorso a impianti esterni e integrare la tecnologia fotovoltaica direttamente nel vostro edificio. Sai già come?

Il BIPV

Il Bulding Integrated PhotoVoltaics è un sistema di integrazione dei componenti degli impianti fotovoltaici nella fase di realizzazione di un edificio che andranno a definire, insieme agli altri elementi architettonici, il suo profilo. Benché abbiano un costo più elevato, i sistemi BIPV sono estremamente più eleganti e per questa ragione ricevono spesso dei notevoli incentivi.

Nessun commento:

Posta un commento