mercoledì 10 aprile 2013

Perché scegliere una scuola di specializzazione in psicoterapia? La risposta ai neo-laureati


Non c'è dubbio che la laurea sia per tutti gli studenti universitari il traguardo più ambito e atteso. Tuttavia, spesso per esercitare la professione desiderata, la laurea da sola non è sufficiente ed è necessario proseguire i propri studi con ulteriori corsi.
È il caso degli neo-laureati in Psicologia che per poter diventare degli psicoterapeuti in piena regola devono scegliere una scuola di specializzazione in psicoterapia, senza magari avere ben chiaro l'ambito in cui vogliono approfondire la propria formazione.

La scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva

Ovviamente la scelta dovrebbe ricadere su ciò che più ha appassionato lo studente durante il suo percorso accademico. Ma se neanche prendendo in considerazione certi criteri è possibile arrivare a una soluzione, allora forse i dati possono dare una mano.
La psicoterapia che ha dato maggiori risultati per il trattamento di varie patologie psicologiche è la cognitiva comportamentale. Se il desiderio è quello di diventare un professionista esperto nella cura dei disturbi che hanno a che fare principalmente con l'ansia, probabilmente il percorso più indicato è quello della scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva.
Dove trovare una scuola specializzata in terapia cognitiva in Italia?

SPC, la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva in tutta Italia

Dal 2000, l'Associazione di Psicologia Cognitiva APC ha fondato la sua Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva con sedi in tutta Italia. Oltre alla sede centrale di Roma, infatti, la SPC ha aperto i battenti a Verona, Ancona, Grosseto, Napoli, Lecce e Reggio Calabria, in una rete che può garantire una copertura quasi su tutto il territorio nazionale.
Le tecniche in cui vengono formati i futuri psicoterapeuti sono quelle per il trattamento dei disturbi d'ansia, dal problem solving al decision making, dal role playing al training autogeno. In più, la scuola prevede una fase di partecipazione attiva per un accesso facilitato al mondo della ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento